Skip to main content

Le migliori città venete dove andare a vivere

Il Veneto è una regione sicuramente straordinaria sotto diversi punti di vista, per cui non sorprende che, secondo diverse analisi, la regione più a nord-est in Italia sia considerata un vero e proprio paradiso dove vivere. Opportunità lavorative, turistiche, artistiche e tanto altro ancora sono alla base di chi vuole vivere in Veneto, scegliendo tra le numerose città in cui sarà possibile soggiornare. Naturalmente, si anticipa che la selezione che segue richiama solo ed esclusivamente alcuni parametri, soprattutto dal punto di vista lavorativo o di studi, per cui il luogo dove si vuole vivere resta assolutamente soggettivo.

Venezia

La prima tra le migliori città venete dove andare a vivere non può che essere Venezia, città particolarmente nota in Italia e in tutto il mondo, nonché città che vive di turismo, nonostante le numerose polemiche che, ogni anno, si moltiplicano a proposito della grande componente turistica che giunge dall’Italia e da tutto il mondo. Si tratta di una città ricca di storia e di bellezze, oltre che di un luogo assolutamente atipico, che vive nel centro della laguna e che, in alcune delle sue zone, richiede uno spostamento in gondola, non essendo possibile utilizzare l’automobile. Al di là del centro e turistico, Venezia offre delle opportunità anche dal punto di vista lavorativo, per quel che concerne soprattutto grandi realtà che operano nel settore societario. Il costo della vita, naturalmente, è altissimo, come ci si può attendere.

Padova

Si prosegue, nella lista delle migliori città venete dove si può scegliere di vivere, con la città di Padova, una delle mete sicuramente più apprezzate sia dal punto di vista turistico che per tutti coloro che vogliono scegliere una realtà del Veneto in cui conciliare la bellezza di un paesaggio con le opportunità di studio e di lavoro. Padova, in effetti, è una città molto importante soprattutto dal punto di vista professionale, essendo un luogo particolarmente sviluppato nel mercato economico, con uno dei tassi di disoccupazione più bassi in tutta Italia: allo stesso tempo, si tratta anche di una meta molto importante in termini di studio e di arte, date le numerose bellezze presenti all’interno della città. Chi vuole vivere all’interno della città potrà sfruttare i numerosi annunci di case in vendita padova che permetteranno di rendere la propria scelta ideale.

Verona

Si prosegue con un’altra città particolarmente nota in Italia e in tutto il mondo, oltre che legata alla tradizione della tragedia shakespeariano di Romeo e Giulietta: si parla di Verona, una città che vive di arte ma anche di lavoro e di numerose opportunità professionali e di studio, per tutti coloro che vogliono formarsi in diversi campi, grazie alle numerose facoltà presenti all’interno della città. Verona è, al di là di tutto, una città molto importante anche per la sua comunicazione interna e per i numerosi mezzi di trasporto che permettono di spostarsi da un luogo all’altro in maniera molto semplice, trattandosi anche di un centro in cui sarà possibile vivere con prezzi mediamente accessibili, in numerosi quartieri.

Vicenza

L’ultima tra le migliori città venete dove andare a vivere e Vicenza, è una città molto sottovalutata ma che merita di essere oggetto di scelta soprattutto nel caso in cui si abbiano delle richieste specifiche dal punto di vista lavorativo o legate ad un ambiente tranquillo in cui vivere. Si tratta, in effetti, di una città dove il costo della vita è più basso rispetto alle altre città precedentemente citate e in cui le opportunità lavorative ed economiche sono particolarmente elevate. Ovviamente, non manca anche la bellezza di un luogo che saprà offrire di tutto e di più, essendo assolutamente a misura d’uomo.